VIA SOSPELLO, MANUTENZIONE STRAORDINARIA AL VIA
Il cantiere è già cominciato con interventi sulle cantine e nei sottotetti, mentre i lavori all’interno degli appartamenti partiranno il 4 febbraio. Per il quartiere di corso Grosseto, via Sospello con il 2019 arrivano i lavori di manutenzione straordinaria attesi da tempo e resi possibili grazie ad un finanziamento statale di 2milioni e mezzo di euro di proventi della legge Delrio.
Si tratta di lavori di “incapsulamento” delle tubazioni esistenti in eternit che permetteranno di rimettere a nuovo gli scarichi di bagni e cucine di alcuni stabili del complesso abitativo, in molti casi ammalorati e interessati da perdite, in totale sicurezza e soprattutto evitando lo sgombero degli edifici. Atc aveva presentato il progetto e la richiesta di fondi nel 2015. Il finanziamento è stato accordato a fine 2017 e servirà a coprire 11 stabili, in attesa di una nuova tranches di risorse. Successivamente, i tempi sono stati dettati dalle necessarie valutazioni dell’Asl di competenza e dall’appalto. Con l’aggiudicazione dei lavori, l’impresa vincitrice ha presentato un piano di lavoro che è stato, anche in questo caso, sottoposto per procedura agli uffici dell’Asl per eventuali osservazioni o modifiche. Con il via libera finale è stato redatto il cronoprogramma di intervento.
La buona notizia è che, grazie alla modalità operativa che verrà attuata, gli abitanti non dovranno lasciare le loro abitazioni nel corso dei lavori e il disagio sarà limitato per le ore giornaliere all’utilizzo di acqua in bagno e cucina. I lavori dureranno in tutto un massimo di 4-5 giorni per appartamento, non consecutivi (2-3 giorni in due distinti momenti) durante i quali dalle 8 alle 18 circa verranno sigillati gli scarichi di bagno e cucina per permettere la riuscita dei lavori. Non sarà quindi possibile usare l’acqua e i servizi igienici. Ma chi lo desidera potrà comunque restare a casa (riscaldamento ed elettricità funzioneranno regolarmente) e utilizzare i bagni chimici che verranno installati nel cortile in corrispondenza delle scale interessate dai lavori oppure il bagno messo all’interno dei locali “Casa Pop” gestiti dalla Circoscrizione all’interno del complesso abitativo, dove opera l’associazione Altrocanto, cui Atc ha chiesto aiuto per informare e supportare gli abitanti per tutta la durata dei lavori, che proseguiranno per circa sei mesi. Dopo le 18, anche durante i lavori, si potrà utilizzare l’acqua normalmente.
Il presidente Atc Marcello Mazzù ha già incontrato il presidente della Circoscrizione Cinque Marco Novello, per informarlo sui lavori e le modalità di svolgimento. Allo stesso modo verranno informati forze dell’ordine, servizi sociali, comitato inquilini di quartiere. E cominceranno una serie di incontri con coloro che, man mano, saranno interessati da questi lavori per comunicare in modo puntuale tempi e modalità di svolgimento. Primo appuntamento martedì 22 gennaio alle 17 con gli abitanti di corso Grosseto 115, scale 10, 11, 12, 13.
Il complesso edilizio di via Sospello, di proprietà Atc, fu inaugurato nel 1930. Gli ultimi interventi di manutenzione straordinaria risalgono a una decina di anni fa grazie ai finanziamenti dei Piani di Recupero Urbano della Città di Torino.