FESTA DEI VICINI, SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2018

5100 persone attovagliate intorno agli oltre 50 tavoli organizzati in città. Sono i numeri dell’edizione 2018 della Festa dei Vicini, che si è svolta sabato 15 e domenica 16 settembre. La manifestazione, promossa dall’associazione European Neighbour’s Day e in Italia da Anci e Federcasa, si pone l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’individualismo tipici dei quartieri cittadini e promuovere il valore comune della cittadinanza europea. Nata nel 17° Arrondissement di Parigi nel 1999, ha ottenuto un successo immediato e crescente diventando un appuntamento irrinunciabile per quasi dieci milioni di cittadini di una trentina di Paesi diversi (dal Canada al Giappone) e più di 720 Città.

La Città di Torino ha aderito per la prima volta nel 2006, insieme all’Atc, e da allora migliaia di cittadini hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, con adesioni sempre più numerose anno dopo anno: piazze, strade, giardini e cortili sono stati luogo di incontro fra privati cittadini, supportati dalle associazioni che hanno promosso e favorito la partecipazione. Interi caseggiati hanno chiuso la strada davanti al portone per ampliare l’accoglienza ai palazzi vicini, ai passanti, in un’occasione di riconquista degli spazi sociali. Ampia l’adesione dei quartieri Atc dove si formano ogni anno lunghe tavolate all’insegna della qualità della vita e della voglia di stare insieme.

I giovani coabitanti solidali dell’associazione Acmos quest’anno hanno deciso di raccontare la Festa dei Vicini con un breve video, chiedendo ai partecipanti: «che cos’è per te, un vicino?».
Se siete incuriositi, qui potete vedere cosa hanno risposto…

 

 



Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto