AAA cercasi giovani coabitanti solidali!
Si sono chiusi da pochi giorni i termini della campagna di ricerca e selezione di nuovi coabitanti per le Coabitazioni Giovanili Solidali. La selezione dovrà individuare giovani tra i 18 e i 30 anni interessati ad abitare temporaneamente negli alloggi di edilizia residenziale pubblica di Torino e svolgere attività di volontariato e buon vicinato, in cambio di uno sconto sull'affitto.
Il progetto è promosso e realizzato dalla Città di Torino e ATC (Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale) in collaborazione con l'Associazione ACMOS, la Cooperativa Synergica, Associazione CICSENE, la Cooperativa Il Punto e la Cooperativa Liberitutti e con il sostegno economico e l'accompagnamento alla progettazione e valutazione del Programma Housing della Compagnia di San Paolo.
Ma chi sono i coabitanti solidali e cosa fanno? Sono studenti e ragazzi che, in cambio di un affitto ridotto che permette loro di andare a vivere da soli, si mettono a disposizione del condominio dove vivono, come buoni vicini. Le comunità di coabitazione solidale si basano sui principi del baratto, dell'educazione tra pari e della temporaneità: la legge prevede una riduzione del canone di locazione in cambio di ore lavoro volontario per settimana, finalizzate alla realizzazione di un piano di interventi a favore del vicinato, monitorati e valutati da un apposito tavolo di coordinamento. I coabitanti danno una mano ai vicini di casa più anziani, con le pratiche burocratiche o portando loro il pane e la spesa quando non possono uscire, ma anche alle famiglie, con attività di gioco e doposcuola per i bambini. E non mancano cene e momenti di aggregazione di condominio, per favorire la conoscenza reciproca e ripianare i conflitti di pianerottolo.
Ad oggi sono attive sette coabitazioni solidali nella città di Torino, in sette quartieri di edilizia residenziale pubblica, per un totale di trenta appartamenti dedicati e circa cinquanta coabitanti a rotazione che beneficiano anche del sostegno del programma housing della Compagnia di San Paolo.
Per saperne di più
http://www.comune.torino.it/in…/politiche_casa/coabitazione/
http://www.programmahousing.org/ita/Sperimentazioni/Coabitazione-Giovanile-Solidale