IL PROGETTO “NOI PER LA CASA” DELLA REGIONE APPRODA IN VIA MONTEVIDEO E IN VIA FORLI’
Hanno preso il via le attività di welfare abitativo rivolte ai residenti dei quartieri di edilizia sociale negli spazi, messi a disposizione da Atc, di via Montevideo 27, Borgo Filadelfia, e via Forlì 65, zona Lucento, nell’ambito del bando N.O.I. – Nucleo Operativo Integrato per la Casa” della Regione Piemonte.
A gestire lo spazio di via Montevideo, una serie di enti e associazioni (Associazione Arcobaleno, cooperative Il Punto, Nanà, Paradigma, Progetto Muret ed Esserci) riunite nel progetto “Golconda”, che si propone di aumentare la partecipazione attiva degli abitanti del quartiere individuando soluzioni di prossimità in risposta alla solitudine e alle situazioni di fragilità che spesso caratterizzano gli insediamenti di edilizia sociale. Per raggiungere il risultato, nel locale Atc di Via Montevideo 27/M si svolgono sportelli informativi (dedicati ai temi dell’abitare, del lavoro, dell’assistenza fiscale) e altre attività finalizzate al coinvolgimento e alla promozione del benessere degli abitanti.
Gli sportelli, con chiusura programmata nella settimana di Ferragosto, si svolgono nei seguenti giorni e orari:
Lunedì, ore 9.30 - 13.00: sportello abitare
Martedì, 9.30 - 13.00: sportello di assistenza fiscale
Martedì, 9.30 - 13.00 e 14.00 - 16.00 sportello informativo lavoro
Martedì, 14.00 - 17.00 sportello abitare
Mercoledì, 14.00 - 17.00 accoglienza e prime informazioni
Giovedì, 9.30 - 13.00 sportello sociale
Venerdì, 9.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00 accoglienza e prime informazioni
Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail progettonoi@esserci.net o chiamare il numero 389.9090506.
Si propone di rafforzare il benessere sociale e la partecipazione attiva dei residenti anche lo spazio di servizi e supporto per la comunità di via Forlì 65, dove si svolgono attività di alfabetizzazione digitale, educazione finanziaria, sostegno psicologico ed eventi culturali proposti da Co-Abitare Impresa Sociale insieme alle cooperative Giuliano Accomazzi, Vides Main e a Cicsene.
Anche in questo caso il progetto prevede uno sportello di segretariato sociale aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (con chiusura programmata dal 12 al 25 agosto 2024) e numerose attività, dai laboratori di fotografia ad appuntamenti legati ai temi del lavoro, rivolti a giovani, anziani, famiglie e a tutte le persone interessate. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail noisportello@gmail.com.