ATC A PORTATA DI CLICK
Oltre 21.690 visite nell’ultimo anno e mezzo; più di 2200 pratiche presentate, con una prevalenza di richieste di duplicati delle bollette. Sono i numeri del portale dei servizi digitali di Atc, lanciato nell’aprile del 2022 e accessibile direttamente dalla homepage del sito dell’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale, alla voce Servizi on line oppure digitando https://giano.casaatcservizi.it.
Realizzato dalla società in house Casa Atc Servizi, il portale consente gli inquilini delle oltre 28 mila case popolari di Torino e dell’area metropolitana (ma anche ai proprietari, agli affittuari di posti auto e negozi e ai semplici cittadini interessati ai dati che riguardano il settore) di avere informazioni e avviare pratiche a distanza, senza doversi recare agli sportelli della sede Atc di corso Dante. Con un semplice click è quindi possibile scaricare e pagare le bollette relative alle ultime mensilità, prenotare appuntamenti, presentare domanda per l’ospitalità temporanea, segnalare una variazione socioeconomica del nucleo familiare e, novità di quest’anno, presentare domanda di fondo sociale regionale. Grazie a una collaborazione con ACS – Arci Servizio Civile Piemonte gli inquilini Atc possono farsi assistere nell’accesso al portale dal personale presente agli sportelli di facilitazione digitale attivi in Via Salbertrand 57/25 (lunedì e giovedì ore 9:00 – 14:00) e in via Maria Ausiliatrice 45 (martedì e venerdì ore 9:00 – 14:00 e mercoledì ore 14:00 – 18:00). L’accesso è su prenotazione chiamando il numero 011.2215851 o scrivendo a digitale@ascpiemonte.it
Da quando è stato lanciato ad oggi, il portale ha permesso agli assegnatari delle case popolari di richiedere oltre 1600 duplicati di bollette, presentare più di 440 domande di variazioni socioeconomiche, 184 autorizzazioni all’ospitalità e circa 280 richieste di accesso al fondo sociale. In arrivo inoltre a breve un nuovo servizio: la possibilità di presentare online anche il censimento, la rilevazione periodica con cui l’Agenzia verificare che siano presenti i requisiti per la permanenza nell’alloggio di edilizia sociale.